WinGabriel è composto da due parti principali:
- 1. menu:
i menù sono la parte con cui si possono attivare le varie funzioni, e è anche la prima cosa che appare quando si avvia il programma.
Per muoversi nei menù, per andare alla voce successiva o precedente ad esempio, si utilizzano le freccie su e giù, rispettivamente per andare alla voce precedente e successiva.
Per attivare una voce si utilizza il tasto enter, mentre per uscire da un menù e tornare a quello precedente si utilizza il tasto back o il tasto esc.
- 2. Campi: i campi sono una parte essenziale di wingabriel, sono quel sistema che permette di scrivere dei testi, di leggerli, di inviare imput ai servizi che lo richiedono e o che lo richiederanno ecc.
I campi sono divisi in 2 sottogruppi:
- 1. Campi singoli: i campi singoli sono quei campi, multiriga (ossia con cui si può scrivere un testo da più righe) o singola riga, con i quali si può interagire per scrivere o leggere qualcosa.
- 2. Campi Multipli: i campi multipli sono dei menù fatti però di campi, con i quali si possono inserire più valori (ad esempio nell'agenda).
nei campi multipli ci si muove con le freccie su e giù, o con il tasto invio per andare al campo successivo.
Il tasto esc invece serve per tornare indietro e uscire quindi dai campi.
Wingabriel è un programma pensato per facilitare l'utilizzo dello stesso da parte di tutti, con comandi semplici e alla portata di chiunque.